Dieci anni di storia, sette tappe per la Festa della Tammorra 2015

Video | Carinaro – L’associazione “Carinaro Attiva” spegne la sua decima candelina per l’edizione 2015 della festa della Tammorra.

Un vero e proprio viaggio della tradizione, un’idea nata con l’intenzione di far conoscere alle nuove generazioni la cultura popolare attraverso canti e balli.

Protagonista delle serate sarà la “tammorra” uno strumento musicale a percussione. È un tamburo a cornice  costituito da una membrana di pelle d’animale (quasi sempre capra o pecora) tesa su telaio circolare di legno, in genere quello dei setacci per la farina, al quale sono fissati, a coppie, dischetti di latta detti cicere oppure cimbale ricavati dai barattoli usati per le conserve. Il suo diametro è in genere compreso tra i 35 e i 65 centimetri.

Un cerchio sempre più grande, infatti per la decima edizione sono sette le tappe; si inizierà il 12 Aprile a Villa di Briano, il 24 aprile a Parete, il 1 maggio a Succivo, il 9 maggio a Maddaloni, il 24 maggio a Cellole, il 6 giugno a San Nicola La Strada e terminerà il 13 e 14 giugno a Carinaro.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato