Politica – Nel 31° anniversario della strage di via d’Amelio, avvenuta il 19 luglio 2023 la città di Palermo si è unita per commemorare il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta che persero la vita in quel tragico evento. Numerose iniziative sono state organizzate per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita nella lotta contro la criminalità organizzata.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha svolto un ruolo di primo piano nella commemorazione. Inizialmente, ha deposto una corona di fiori presso il monumento dedicato alle vittime, situato all’interno della caserma Lungaro. Accompagnata da rappresentanti delle forze dell’ordine e di altre istituzioni, Meloni ha reso omaggio a Paolo Borsellino e ai coraggiosi agenti della scorta che lo seguirono fino all’ultimo giorno.
Successivamente, la Presidente del Consiglio ha presieduto una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, durante la quale sono state affrontate importanti questioni riguardanti la lotta contro la criminalità e la promozione di un ambiente sicuro per tutti i cittadini.