Qual è la città più pericolosa d’Italia? I dati parlano chiaro

Roma – Se ci domandassero di pronunciare il nome della città più pericolosa d’Italia, ci risulterebbe alquanto difficile rispondere su due piedi. In effetti, in una nazione come la nostra, si cadrebbe in retorici preconcetti da italiano medio; pensieri meritevoli dell’aggettivo in cultura regressiva e degenerante.

In realtà il “Sole 24 ore” ha cercato di stilare una classifica ufficiale delle città più pericolose, in quanto a vivibilità e sicurezza, dello stivale e sorprende, anche se non più di tanto, scoprire che Milano primeggia in modo incontrastato, anticipando Rimini, Bologna, Torino e Roma. Le stesse città che hanno una storia che parla a loro favore, sarebbero poco consigliabili, come Firenze, al settimo posto, o Ravenna, Venezia, Pavia, Brescia e Trieste.
La Campania, e questa è la vera sorpresa, si posiziona davvero lontana dalla vetta: Salerno al 69esimo posto, caserta all’82esimo, Avellino al 101esimo e Benevento due scalini sotto. L’analisi delle 106 città, dunque, dà ragione alla patria di Totò e Peppino, e rende ai posteri l’immagine di un sud “più sicuro” del nord.

Il premio d’oro spetta, invece, a Matera, dove si dormono davvero sonni tranquilli.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato