Sant’Arpino – Boom di visitatori per la XXIV edizione della Sagra del Casatiello: oltre 10 appuntamenti in 3 giorni, fra mostre, concerti, sfilate, presentazione di libri, annulli filatelici, visite guidate e altro che hanno brillantemente animato il suggestivo centro storico di Sant’Arpino, dominato dal bellissimo Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”.
Con gli oltre diecimila visitatori – sempre più alto è il numero di coloro che giungono da fuori regione – gli stand, in particolare ovviamente quelli del Casatiello, sono stati letteralmente presi d’assalto. Particolarmente entusiasta del clamoroso successo ottenuto dalla sagra è Aldo Pezzella, presidente della Pro Loco che alla fine degli anni Ottanta ha ideato l’appuntamento non solo di folklore e di gastronomia, ma che celebra anche una usanza popolare che affonda le radici nella notte dei tempi.
“La sagra di quest’anno – sottolinea Pezzella – ha superato ogni più rosea aspettativa per partecipazione, organizzazione e riuscita degli eventi. I successo lo si deve soprattutto alla generosità di un affiatato ed efficiente gruppo di volontari che per alcuni mesi lavora ininterrottamente per allestire questo evento che ormai è radicato non solo nel tessuto locale ma direi anche in quello campano. Della capacità di mobilitazione di questo evento occorre che l’intera comunità santarpinese sia consapevole. La forza travalicante che sprigiona la sagra può, se opportunamente canalizzata, innescare virtuosi processi di sviluppo e di crescita per la nostra cittadina. Quest’anno ne abbiamo avuto una clamorosa conferma che rappresenta una certezza e un punto fermo da cui innestare il lavoro per gli anni a venire. Nel frattempo rivolgo un caloroso grazie all’Amministrazione Comunale, e per essa al neo sindaco Giuseppe Dell’Aversana, ai volontari, enti, istituzioni, artisti, sponsor e quanti a diverso titolo hanno contribuito al successo dell’edizione 2016 che definire storica, stando ai numeri e ai trionfi organizzativi, non è affatto sproporzionato. Il tempo di riposarci e nei prossimi mesi già inizieremo a lavorare sulla edizione speciale del prossimo anno con cui saranno celebrate le prime 25 edizioni di Sagra del Casatiello ma nel frattempo ci godiamo il meritato successo”.