Ragazzi in Aula, Zinzi: “Favorire l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni con strumenti e linguaggi digitali”

Campania – “La scarsa conoscenza dei meccanismi e della vita delle istituzioni è la causa maggiore del distacco tra queste ed i giovani. Bisogna invertire la tendenza e fare in modo di diffondere sul territorio in maniera capillare le pratiche di buona amministrazione. Per questo motivo il coinvolgimento dei giovani rappresenta lo strumento indispensabile”.

Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news

 

A dichiararlo è stato il consigliere regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi, che questa mattina ha presieduto una seduta di Consiglio regionale nell’ambito del progetto ‘Ragazzi in Aula’. A sedere tra i banchi dell’Assise è stata una rappresentanza di studenti del Liceo ‘Manzoni’ di Caserta che hanno illustrato, e poi approvato, la proposta di legge ‘Istituzione dello sportello “Regiovani” allo scopo di avvicinare i giovani campani alle istituzioni pubbliche’. Ad accompagnare gli studenti sono state le docenti: Marilina Pugliese, Rossella Salvato, Anna Giovanna Tavarello.

“La proposta di legge illustrata oggi dagli alunni di Caserta tocca un aspetto civico fondamentale e rappresenta certamente un monito e nello stesso tempo un invito alle istituzioni ed alla politica in generale ad un maggiore coinvolgimento dei giovani. L’iniziativa del ‘Manzoni’ è ben strutturata e mi impegnerò a portarla avanti nelle sue linee essenziali anche attraverso il ricorso a strumenti e linguaggi digitali”.

‘Regiovani’ si compone di 8 articoli e prevede tra le altre cose: la sinergia tra enti ed uffici della Regione Campania, le Università, le Scuole e le aziende appaltatrici che forniscono servizi per conto della Regione; la creazione di un sito web e di un’App per l’erogazione dei servizi dello sportello; l’organizzazione di eventi di formazione per le nuove figure di ‘disseminatori civici’, giovani fino a 25 anni di età che, una volta conseguita la licenza, potranno a loro volta diffondere le buone pratiche di pubblica amministrazione sul territorio.