Alessandro Giuli nuovo Ministro della cultura: sostituisce Gennaro Sangiuliano dopo le sue dimissioni

Politica – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto  al Quirinale la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Durante l’incontro, Mattarella ha firmato il decreto che accetta le dimissioni rassegnate da Gennaro Sangiuliano dalla carica di Ministro della Cultura, come proposto dalla premier.

Subito dopo l’accettazione delle dimissioni, sempre su proposta della Presidente Meloni, è stato nominato Alessandro Giuli come nuovo Ministro della Cultura. Giuli ha prestato giuramento al Quirinale poche ore dopo la firma del decreto presidenziale, subentrando ufficialmente a Sangiuliano.

L’ex Ministro della Cultura ha inviato una lettera alla Presidente Meloni, spiegando che la sua decisione è irrevocabile: “Il lavoro non può essere macchiato dal gossip. Sono fiero dei risultati raggiunti e delle politiche culturali messe in campo”, ha scritto Sangiuliano, sottolineando anche la sua gratitudine per il sostegno ricevuto dalla premier. Ha inoltre annunciato che intende agire legalmente contro chi ha diffuso quelle che ha definito “fake news”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato