Ricetta – La bistecca impanata è un piatto classico della cucina italiana, apprezzato per la sua semplicità e bontà. Questo secondo piatto prevede una doppia panatura che garantisce una crosticina croccante e un interno morbido e succulento. Ecco la ricetta completa per preparare una deliziosa bisteccaimpanata con patate novelle come contorno.
Ingredienti:
4 fette di carne di manzo spesse circa 1 cm
3 uova
Farina 00 q.b.
Pangrattato q.b.
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP
Olio di semi q.b.
Fiocchi di sale q.b.
350 g di patate novelle
1 cucchiaio di burro
Rosmarino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi d’aglio
Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Procedimento:
Tamponate bene le fette di carne con della carta assorbente per far aderire bene la panatura.
Sbattete le uova con sale e pepe nero, poi aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate ancora.
Passate le fettine di carne prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Fate in modo che la panatura aderisca bene alla carne.
Fate una seconda panatura passando la carne di nuovo nell’uovo e poi nel pangrattato. Sistemate le bistecche impanate in un vassoio senza sovrapporle.
Scaldate l’olio in una padella capiente e immergete la fettina all’interno. Cuocete per 3-4 minuti, poi giratela e cuocete ancora per un paio di minuti.
Versate l’uovo rimasto intorno alla bistecca panata e cuocete fino a quando sarà pronto.
Scolate la bistecca impanata utilizzando una schiumarola e trasferitela su un vassoio con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Tamponate bene e servitela con le patate novelle.
Per preparare le patate novelle, sbollentatele in una pentola d’acqua sino a quando saranno morbide, ma ancora sode. Dividetele a metà.
In una padella versate olio, burro, aglio e rosmarino e lasciate insaporire. Aggiungete le patate e cuocete fino a quando saranno ben dorate. Eliminate aglio e rosmarino e spolverate con il parmigiano grattugiato. Cuocete ancora fino a ottenere una bella crosticina.
La bistecca impanata è un piatto facile e veloce da preparare, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. Con il trucchetto dell’uovo rimasto dalla panatura, potrete arricchire ulteriormente la vostra portata senza sprecare niente.
Articoli correlati
Nessun post correlato.
Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news