Carceri, sovraffollamento, suicidi e carenza di personale: l’appello dell’OSAPP

carcere

Puglia – Il segretario Generale Aggiunto Osapp Pasquale Montesano in una nota inviata alla nostra redazione dichiara: “Mentre la politica è in ferie, in carcere, con 65 suicidi fra i detenuti e 7 nella Polizia La drammatica situazione del sistema penitenziario e arrivata ad elevatissimi livelli di alto rischio che costituiscono pesantissimi carichi di lavoro per la Polizia Penitenziaria altamente esposta a fortissimo stress da lavoro correlato.

Purtroppo nelle carceri continuano a registrarsi fortissime tensioni derivanti principalmente da una situazione d’illegalità diffusa costituita e favorita anche dal grandissimo sovraffollamento, sono circa 15.000 i detenuti oltre i posti disponibili,  ma non solo , la gravissima carenza  di personale, con la Polizia penitenziaria deficitaria di oltre 15 mila unità, è insufficiente l’assistenza sanitaria e psichiatrica senza trascurare il fallimento del superamento Ospedali Psichiatrici Giudiziari  e della sanita penitenziaria oltre  alla carenza nell’organizzazione .

Dall’inizio dell’anno sono oltre 2mila le aggressioni fisiche subite dalla Polizia penitenziaria nel 2024, si continua a lottare per la sopravvivenza e a combattere in particolare nelle regioni del sud nella circostanza in Puglia.

“Continua Montesano”, Emergenza Carceri Italiane: tra SILENZIO Istituzionale e Gravissimo Rischio per Personale Polizia Penitenziaria!”, inaccettabile e intollerabile quello che sta avvenendo nel mondo penitenziario   nel silenzio più assordante del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) e della politica che, a parte gli slogan, non fa nulla di concreto.

 Serve subito un’azione del governo per affrontare l’emergenza, deflazionare la densità detentiva, rafforzare la Polizia penitenziaria ed efficientare i servizi operativi per far fronte al disastro penitenziario che pone la Polizia Penitenziaria ai confini del sistema, particolarmente in Puglia, in un contesto ad alto rischio, e prima che accada l’irreparabile, più di quanto non sia già successo, il Governo si dia una mossa e prenda compiutamente atto dell’emergenza.

I detenuti fanno quello che vogliono (si autogestiscono), in barba alle regole. Chiediamo dunque che intervenga il Ministro Nordio inviando i GIR (Gruppo di Intervento Regionale) tanto decantati dal Sottosegretario Delmastro e che la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, dichiari, senza ulteriore ritardo, lo stato di emergenza delle carceri italiane che sono alla completa deriva se si considerano anche le recentissime rivolte nelle carceri.

“Conclude Montesano”, Qui chiediamo e ribadiamo nuovamente al Ministro della Giustizia Carlo Nordio al sottosegretario Del Mastro e Ostellari , e al Governo Meloni di aprire un tavolo di confronto permanente per discutere e trovare soluzioni immediate su  riforme, organici, equipaggiamenti, sovraffollamento detentivo e, non ultima, la strumentalizzazione e la perseveranza della criminalità che necessita di una democratica, rigida disciplina, tesa a ristabilire i canoni delle indicazioni normative del sistema penitenziario.

Nella circostanza non possiamo mancare di evidenziare come la Polizia Penitenziaria in Puglia, stia subendo il disagio di una organizzazione complessiva che non funziona e da correggere sottodimensionato negli organici e poco attenzionato dalla politica e dall’amministrazione Penitenziaria .. Grazie Polizia Penitenziaria per quello che fate giornalmente per assicurare al sistema penitenziario, pur non essendoci le legittime condizioni, sicurezza e trattamento all’interno delle strutture.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato