Concorso artistico-letterario gratuito “Creativity–Imagination–Courage”, III edizione

Avellino – L’Associazione Pabulumbandisce la terza edizione del concorso artistico – letterario“Creativity – Imagination – Courage”. Il concorso ha la finalità di promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo,riconosciuto nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news

Ideatrici   dell’iniziativa sono Katya Tarantino, presidente dell’associazione Pabulum, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado. Quest’anno il prestigioso ruolo di Presidente Onorario di Giuria è stato assegnato a Nunziante de Maio, Presidente Associazione Stampa della Provincia di Salerno, mentre il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica è stato assegnato al critico letterarioArmando Saveriano, fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Logopea.

«La Dieta Mediterranea – afferma la biologa nutrizionistaKatya Tarantino – è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, fruttafresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità. Tuttavia, la Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta – conclude la dottoressa – si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.»

Sezioni del concorso:

  1. Disegno (tema: Scarabokkio) – Da 0 a 3 anni
  2. Disegno (tema: Frutta da favola) – Da 3 a 6 anni
  3. Disegno (tema: W la verdura) – Da 6 a 14 anni
  4. Disegno (tema: Ciboè salute) – Da 14 a 100+
  5. Fotografia (tema: I love food)
  6. Fumetto (tema: Health&Wellness)
  7. Poesia (tema libero)
  8. Poesia junior – Fino a 18 anni
  9. Prosa (tema libero)
  10. Prosa junior – Fino a 18 anni

 

Il concorso è gratuito ed aperto a tutti. E’ possibile iscriversi al concorso richiedendo il bando e la scheda di iscrizione tramite e-mail associazionepabulum@gmail.com.

Per informazioni: 329-9831500; gruppo e pagina Facebook “Associazione Pabulum”.