Santa maria Capo Vetere – Con l’ingresso della stagione primaverile, Enrico Arena ha messo a punto un nuovo menù e per deliziare i palati dei suoi affezionati clienti, il talentuoso pizzaiolo casertano si è avvalso della collaborazione dello Chef Giovanni Sorrentino, patrondel ristorante “Gerani” di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, Bib Gourmand della Guida Michelin dal 2016.
L’estro di Enrico Arena unito all’esperienza e alla sapiente maestria di Giovanni Sorrentino hanno permesso di realizzare un esclusivo menù “a quattro mani”, in virtù del quale, per tutta la primavera e l’estate , sarà possibile gustare fritti, pizze e dessert realizzati con prodotti di stagione e con materie prime di assoluta qualità.
Per celebrare questo speciale connubio, giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 20:30, Enrico Arena e Giovanni Sorrentinosaranno protagonisti di una cena degustazione, al costo di 25 euro a persona, a Santa Maria Capua Vetere (Ce), presso il locale “Enrico Arena – Pizzeria e Cucina Tipica Napoletana”, sito in via del Consiglio d’Europa, 54. Un vero e proprio percorso sensoriale, che sarà così composto: un fritto con calice di vino abbinato; 4 spicchi diversi di pizza, con un calice di vino abbinato ad ogni spicchio; per dessert, Pizza Dolce arancia e cioccolato o Bombolone ricotta e pera.
Le “new entry” dell’esclusivo menù di Enrico Arena sono le seguenti:
Fritti:
- Nerancino: forma di arancino con risone di Gragnano, provola, zucchine, basilico e fiori di zucchine.
- Croccantino di mare: timballetto di totani, patate, fiordilatte e salsa tartara.
- Bocconcino a sorpresa: bocconcino di fior di latte fritto ripieno di gamberi, pomodori secchi, olive, arancia e peperoncino.
Pizze:
- Carciuffulella: Carciofo in diverse consistenze, provola affumicata, lardo di colonnata all’uscita, salsa menta e peperoncino.
- Puntalice: Crema di mozzarella di bufala, puntarelle, colatura di alici di cetara, alici , crumble al parmigiano e finocchietto.
- Tonnata: Fior di latte, roast beef di vitello, spuma di salsa tonnata , pomodori secchi, fiori di cappero ed erba cipollina.
- Primmavera: Fiordilatte, cipollotto, asparagi, fave, piselli, coste di bietola in agrodolce, polvere di olive nere, guanciale e uovo marinato.
Dessert
- Arancia e Cioccolato: Pizza ripiena di arance caramellate e crema al cioccolato fondente.
- Bomba Ricotta e Pera: Impasto di bombolone classico ripieno di ricotta mantecata con dadini di pera caramellati, mascarpone, panna e zucchero e servito con ciuffi di panna e pere caramellate.
Giovanni Sorrentino è uno chef di lungo corso, tra i più apprezzati su tutto il territorio nazionale. Muove i primi passi alla Sonrisa di Sant’Antonio Abate, come allievo dello chef Andrea Cannavacciuolo (papà di Antonino) e proseguiti, poi, con un viaggio in Francia a 18 anni ed il lavoro presso una Brasserie di Parigi. Da lì in poi, la sua carriere è stata tutta un crescendo con Gennaro Esposito alla Torre del Saraceno, poi alla corte di Alain Ducasse nella sua “L’Andana – Tenuta la Badiola”, l’Angiolieri di Seano, Chalet D’Adrien nella Svizzera Francese, solo per citare alcune delle esperienze più significative di Giovanni Sorrentino che oggi “coccola” i palati dei clienti del ristorante “Gerani” di Sant’Antonio Abate, Bib Gourmand della Guida Michelin dal 2016.