Teverola – Alfonso Fattore Capogruppo di Teverola Sostenibile e consigliere comunale su Facebook: “In qualità di Capogruppo di Teverola Sostenibile e rappresentante dell’opposizione in questa consiliatura, non posso esimermi dal prendere una posizione chiara e decisa di fronte alle recenti vicende giudiziarie che hanno investito la nostra città.
Teverola, ancora una volta, vede la sua integrità istituzionale e dignità civica gravemente minate. Di fronte a ciò, noi, che abbiamo il compito di rappresentare le Istituzioni con disciplina e onore, dobbiamo agire con fermezza e responsabilità. Teverola Sostenibile ha sempre incarnato i valori di legalità e trasparenza che, oggi più che mai, è fondamentale ribadire. Per questo, non possiamo che riconoscere la necessità di assumerci il peso delle nostre responsabilità.
L’Avv. Buonpane, al quale rinnovo la mia amicizia, certamente confidando nella sua onestà, ha già rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato. Una scelta che gli consentirà di affrontare e superare questo momento difficile con maggiore serenità e che darà modo al nostro gruppo consiliare di portare avanti il mandato dei cittadini, attraverso un’azione scevra da ogni tipo di condizionamento dubitativo.
In politica, come nella vita, non basta limitarsi alle dichiarazioni: sono i fatti che contano. L’esempio è più potente di qualsiasi discorso e chi riveste un ruolo istituzionale deve agire con rigore esemplare. Solo così la giustizia potrà seguire il suo corso, senza ombre né interferenze, e restituire verità e chiarezza a quei cittadini che, ancora una volta, si trovano a subire il peso di una politica troppo spesso orientata a interessi di parte, lontana dalla collettività che dovrebbe invece servire. Pertanto, mi auguro che chiunque abbia utilizzato il proprio ruolo istituzionale per fini personali e criminali sia allontanato, perché non ha mai meritato di ricoprire quell’incarico.
Sono sicuro che la Consigliera comunale dott.ssa Giusy Caputo, che subentrerà all’Avv. Buonpane, saprà affiancarmi in questo percorso con la serietà e l’impegno che caratterizzano il nostro gruppo. Insieme a lei, chiederemo con fermezza che venga convocato al più presto un Consiglio comunale straordinario per affrontare questa delicata situazione. Al contempo, auspichiamo che chi ricopre ruoli di maggior responsabilità trovi finalmente il coraggio di fare ciò che è giusto: dimettersi, l’unico atto possibile data la gravità della situazione delineata. Infine, ci rivolgeremo formalmente alla Prefettura per richiedere l’istituzione di una Commissione d’Accesso presso la Casa comunale di Teverola. E tempo che questo sistema venga smantellato una volta per tutte, restituendo dignità e nuova speranza a questa città. “