Il mondo in un aperitivo: il progetto di Tecla

Napoli – Creare punti di incontro per culture diverse. E’ questo l’intento dell’Associazione culturale “Tecla”, che, ogni giovedì, porta Slash in via Vincenzo Bellini – 45, proprio lì dove, dalle ore 20.00, é possibile praticare diverse lingue ed assaporare, in questo caso, le specialità culinarie arabe.

Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news

Dal Kenya al Venezuela, passando per le Fiji, il Chile, il Brasile senza dimenticare l’Olanda, la Germania, l’Inghilterra e il bel paese. Ovviamente il mix internazionale non finisce qui e rende a pieno un viaggio di conoscenza che non consiste nel conoscere nuovi posti, ma nell’avere nuovi occhi pronti a relazionarsi con punti di vista spesso totalmente opposti. Napoli diventa lo sfondo giusto per l’incontro culturale per eccellenza, quasi come se, per qualche ora, il centro dell globo diventasse la città partenopea.

Sorseggiare un drink, sgranocchiare patatine, conoscere gente nuova e imparare l’inglese, il francese, l’arabo, lo spagnolo, il giapponese. Tutto insieme. È il tandem linguistico. La formula dello speak ‘n drink: un cartellino identifica ogni partecipante al tandem con il nome e la nazionalità, e poi si lascia che la voglia di socializzare faccia il resto. Spesso si creano delle comunità di habitué: perfetti sconosciuti prima del tandem, amici dopo pochi incontri.

Gli appuntamenti sono associati all’ “aperitivo culturale”: ogni settimana si potranno gustare piatti di un paese. Questa settimana toccherà al mondo arabo ed alle sue spezie pregiatissime. “I nostri hashtags – dice Vanna Mele, presidente dell’associazione – sono #MEETPEOPLE #SPEAKLANGUAGES #FREEYOURMIND ovvero incontra persone, parla nuove lingue e rendi la tua mente libera. Sentirsi coinvolti in un evento di questo tipo cambia un po’ chi vi partecipa. Come se la catena delle distanze si accorciasse tutta d’un tratto e favorisse la voglia di sentirsi figli della stessa terra”.

Per l’occasione il Tecla è avvalso di due grandissimi partner: Eleonora Prota, in arte Elnura, è CARDS&CO. La prima introdurrà i presenti alla danza del ventre. Questa tipica danza orientale caratterizzata da un uso gioioso e giocoso del corpo e da dinamismi fluidi e sinuosi, particolarmente adatti al corpo femminile, ma praticati anche dagli uomini. E’ impossibile non farsi travolgere dalla sua musica e i suoi movimenti. Il secondo sponsor, invece, é una nuova casa editrice di giochi da carte e da tavolo che tra sui obbiettivi ha quello di rompere il ghiaccio.

Bisogna provare a partecipare ad uno dei giochi di questo marchio insieme ad altri perfetti sconosciuti: “Dopo soli dieci minuti – afferma la Mele -, vi sembrerà di ridere insieme a vecchi amici di una vita. In questa serata, il cui scopo ricordiamolo, è anche socializzare, si presenterà in esclusiva ed anteprima ORGASMO THE CARD GAME, nella sua versione europea in lingua inglese. Il gioco fu presentato la prima volta al Lucca Comics del 2014 con testimonial Rocco Siffredi e attualmente si presenta rinnovato”.