Il pennone a mare a Pozzuoli [LIVE]

Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news

Pozzuoli – Il 15 agosto, come ogni anno dal lontano 1886, si è svolta a Pozzuoli l’attesa manifestazione del Pennone a Mare – Palo di Sapone. Questa antica tradizione, nota in dialetto puteolano come ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, rappresenta un momento cruciale delle celebrazioni legate alla devozione per l’Assunta, protettrice della gente di mare e simbolo della cultura locale.

Il Pennone a Mare è molto più di una semplice gara: è una festa popolare che incarna la profonda connessione tra il popolo puteolano e il mare. Ogni 15 agosto, il lungomare di Pozzuoli si anima di spettatori e appassionati che assistono con entusiasmo a questa spettacolare prova di abilità e resistenza.

I Concorrenti di Quest’Anno

L’edizione 2024 del Pennone a Mare ha visto la partecipazione di ben 17 concorrenti:

  1. Vincenzo Perrotta (Capitano)
  2. Gennaro Rezzo
  3. Carlo Perrotta
  4. Luigi Rezzo
  5. Mario Clivo
  6. Marco D’Avanzo
  7. Ciro Basile
  8. Giuseppe Patanè (Catania)
  9. Giovanni Riccio
  10. Ernesto Liardo
  11. Gioacchino Rimoli
  12. Emanuele Causa
  13. Vincenzo Nappo
  14. Gennaro Di Donato
  15. Domenico Costagliola di Polidoro (Procida)
  16. Alessandro Costagliola
  17. Luigi Carannante

Oltre ai concorrenti ufficiali, ha partecipato fuori gara Francesco Di Domenico, meglio noto come “Cicciariello”. Quest’anno l’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comitato Palo di Sapone in memoria di Biagio Rezzo, figura storica legata alla tradizione del Pennone a Mare e indimenticabile simbolo di questo evento.