Salotto Carinarese – Nella nuova puntata de “Il Salotto Carinarese”, il programma condotto da Peppe Barbato, i riflettori sono stati puntati sulla storia politica e culturale di Carinaro. Ospite d’eccezione è stato Paolo Torino, figlio di Armando, figura storica e influente per il territorio, ricordato con affetto per il suo impegno sociale e culturale.
Durante l’intervista, Paolo Torino ha reso omaggio alla vita e alle battaglie del padre, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella comunità carinarese. Armando Torino, infatti, è stato molto più di un semplice delegato sindacale dell’ex stabilimento Indesit di Carinaro: è stato un attore di teatro, un appassionato promotore della cultura locale, un abile organizzatore di eventi e un punto di riferimento per le nuove generazioni.
Noto per la sua determinazione, Armando Torino è stato uno dei volti simbolo delle lotte sindacali e parte attiva e attenta della politica locale. Oltre alla sua attività sindacale, Armando Torino è stato anche un fervente promotore del teatro e della cultura. Come attore, ha calcato il palcoscenico nella compagnia del Teatro Stabile Meridionale. Uno degli aspetti più cari alla memoria di Armando Torino è sicuramente il suo impegno con Carinaro Attiva, dove ha contribuito all’organizzazione della celebre Festa della Tammorra.
Questo evento, simbolo delle radici culturali del paese, è diventato negli anni un momento di forte aggregazione sociale, grazie anche al contributo di Torino. L’intervista a Paolo Torino ha offerto un ritratto intimo e appassionato di Armando Torino.