Avellino – Un violento incendio è scoppiato nella notte tra il 29 e il 30 settembre 2024 all’interno della Chiesa di San Ciriaco, situata in Piazza della Vittoria, nel cuore di Torre le Nocelle, in provincia di Avellino. Le fiamme hanno devastato gli interni, distruggendo gli arredi sacri e causando danni significativi alla struttura.
L’allarme è scattato intorno alle 2:30 del mattino, quando le squadre dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Avellino e del distaccamento di Grottaminarda, supportate da un’autobotte e un’autoscala, sono intervenute per domare le fiamme. Grazie al loro intervento, l’incendio è stato messo sotto controllo, evitando ulteriori danni strutturali.
Le fiamme hanno distrutto gran parte degli arredi interni della chiesa, compresi oggetti sacri di valore storico e culturale. L’edificio, dedicato a San Ciriaco, diacono romano martirizzato sotto l’imperatore Massimino, è un punto di riferimento per la comunità locale. Negli ultimi anni, la chiesa era diventata nota anche per gli esorcismi.