Intitolato a Nicola Barbato il centro diurno per disabili a San Cipriano di Aversa

San Cipriano di Aversa – Importante traguardo nella lotta alla criminalità e nel sostegno alle persone più fragili, intitolando il nuovo Centro diurno per disabili al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Nicola Barbato, eroe e simbolo di coraggio nella lotta contro la camorra.

Il centro, attivato in un bene confiscato alla criminalità organizzata, rappresenta un esempio virtuoso di come le risorse sottratte alla malavita possano essere restituite alla collettività, trasformandosi in luoghi di speranza e inclusione. Il bene, situato nel comune di San Cipriano di Aversa, si trova in un’area tristemente nota per l’influenza della camorra, ma oggi, grazie all’impegno delle istituzioni locali e delle associazioni del territorio, diventa un centro di eccellenza per l’assistenza ai disabili.

Nicola Barbato, medaglia d’oro al valore civile, era un Sovrintendente Capo della Polizia di Stato che ha pagato con il proprio sangue la sua dedizione al servizio. Il 25 settembre 2015, mentre era in servizio presso la Squadra Mobile di Napoli, durante una delicata operazione anticamorra nel quartiere Fuorigrotta, fu gravemente ferito da colpi di pistola. Nonostante le gravi conseguenze, il suo esempio di coraggio e abnegazione continua a vivere e ispirare.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato