La devozione a Sant’Eufemia: la storia di Nicola Mattiello [VIDEO]

Carinaro – In occasione dei festeggiamenti di Sant’Eufemia 2024,  Nicola Mattiello, storico portatore di Sant’Eufemia, che ha condiviso la sua storia e il profondo legame con la Santa Patrona.

Mattiello, intervistato da Peppe Barbato nel  “Salotto Carinarese”, ha raccontato le emozioni e il senso di appartenenza che lo legano a questa tradizione. Portatore  da molti anni, Nicola ha descritto la devozione che lui e altri membri della comunità nutrono per Sant’Eufemia, figura religiosa che rappresenta una parte fondamentale dell’identità di Carinaro.

Durante l’intervista, Nicola Mattiello ha spiegato come essere un portatore di Sant’Eufemia non sia solo un onore, ma un vero e proprio impegno che coinvolge tutto il corpo e lo spirito. Ogni anno, infatti, i portatori si preparano con grande dedizione per affrontare la processione che attraversa le strade della città, un momento di profonda spiritualità che unisce fedeli e cittadini in una comune espressione di fede. “Portare la statua di Sant’Eufemia è qualcosa che mi riempie il cuore di orgoglio,” ha dichiarato Mattiello durante l’intervista. “È un ruolo che ho ereditato dai miei antenati, e che spero di poter tramandare alle future generazioni.”

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato