“La droga della risata”: 26enne muore alla sua festa di compleanno

Primo Piano – Una serata di festa si è trasformata in tragedia nella tarda serata di ieri ad Alessano, in provincia di Lecce. Un giovane di 26 anni ha perso la vita mentre stava festeggiando il suo compleanno con amici, all’aperto, vicino alla propria abitazione.

Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news

Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri, il ragazzo aveva inalato il cosiddetto “gas della risata”, ovvero protossido di azoto, tramite un palloncino, pratica che negli ultimi anni è diventata tristemente nota per i suoi rischi sulla salute. Subito dopo aver inalato il gas, il giovane ha accusato un malore improvviso. Gli amici presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi, chiamando il 118. Purtroppo, nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari, non c’è stato nulla da fare. Il ragazzo è stato dichiarato morto sul posto.

Il protossido di azoto, noto come “gas esilarante” o “droga della risata”, è una sostanza comunemente utilizzata in ambito medico per le sue proprietà analgesiche e anestetiche. Tuttavia, il suo utilizzo ricreativo è pericoloso. L’inalazione può provocare effetti collaterali gravi, tra cui perdita di coscienza, ipossia (mancanza di ossigeno) e, in alcuni casi, danni neurologici o arresto cardiaco.