Villa di Briano – Don Paolo Dell’Aversana, parroco e rettore del santuario della Madonna di Briano, ha lasciato un vuoto profondo con il suo passaggio alla casa del Padre. La sua vita è stata un tributo alla lotta per la giustizia sociale e alla celebrazione delle radici culturali aversane.
Don Paolo non è stato solamente un sacerdote, ma anche un eroe della resistenza alla camorra. Nell’agone per la riscossa della dignità umana nel territorio aversano, si è distinto come una voce coraggiosa e autorevole.
Con discrezione e determinazione, don Paolo ha combattuto una battaglia silenziosa contro le ingiustizie sociali, rimanendo sempre attivo fino all’ultimo respiro. Il suo impegno come vicario episcopale della Diocesi di Aversa è stato testimone del suo profondo amore per il prossimo e della sua incrollabile fede nei valori evangelici di pace e solidarietà.
Oltre alla sua lotta sociale, don Paolo ha celebrato con fervore la ricca tradizione popolare della sua terra. La festa della “prianella”, antico rito pasquale tenuto nei pressi del santuario della Madonna di Briano.
La sua dipartita ha lasciato un vuoto nel cuore della comunità, ma il suo spirito vivrà per sempre nei cuori di coloro che hanno conosciuto e amato il suo altruismo e la sua dedizione. L’omaggio della sua gente, che a suon di tammorre ha voluto onorare il sacerdote, è stato un tributo commovente alla sua memoria e al suo impatto duraturo sulla comunità.