Meteo Campania: 28 agosto

Evoluzione meteo Campania

MERCOLEDI’: l’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

ULTIMA SETTIMANA DI AGOSTO INSTABILE, SPECIE NELLE AREE INTERNE MONTUOSE – L’isolamento di una goccia fredda in quota apre una fase improntata a condizioni di marcata instabilità atmosferica a ciclo diurno, con i massimi effetti nei settori interni a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nelle ore pomeridiane, piogge e rovesci temporaleschi – talvolta anche di forte intensità e associati a colpi di vento, downburst e puntuali eventi grandinigeni – interesseranno a macchia di leopardo in particolar modo l’Appennino Campano, le province di Benevento e Avellino, il Pollino, la Sila, le Serre, l’Aspromonte e gran parte delle aree interne della Sicilia, specie quelle comprese tra Sicani, Madonie, Erei, Etna e Iblei.

Sarà complessivamente minore il coinvolgimento delle aree costiere, se si eccettuano brevi ed occasionali acquazzoni in sconfinamento su Napoletano, Salernitano, Calabria tirrenica e litorali ragusani. Temperature in moderata flessione, più sensibile nei settori interni interessati dai fenomeni temporaleschi, ma con valori comunque prossimi alle medie climatiche di fine agosto. Il weekend si preannuncia più caldo e stabile, salvo ancora occasionali acquazzoni pomeridiani in possibile sviluppo sui rilievi di Calabria e Sicilia. Per tutti gli aggiornamenti consultate il sito e l’App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato