Meteo Campania: le previsioni del 16 gennaio

 

 

MARTEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sul litorale settentrionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sul litorale meridionale molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci pomeridiani, anche a sfondo temporalesco; sulle pianure settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle pianure meridionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sul subappennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio.

Asciutto in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

SETTIMANA ALL’INSEGNA DELL’INSTABILITA’ SPARSA, CALO TERMICO NON PRIMA DEL 20 GENNAIO:  La settimana vedrà condizioni di maggiore instabilità, sepcie tra Campania e alta Calabria tirrenica, nonché a tratti il Nord Sicilia con possibilità per rovesci o locali temporali. Tuttavia, non mancheranno momentanee pause asciutte e qualche schiarita. Altrove condizioni più stabili ed asciutte.

Il tutto sarà accompagnato da un rinforzo della ventilazione da Ponente- Maestrale e un graduale rialzo termico. Piogge o temporali più forti e diffuse previste tra Calabria e Sicilia prorpio nelle 24 ore del 20 gennaio.  Un calo termico per l’afflusso di aria artica (anche piuttosto netto)  si noterà specie a cavallo tra 20 e 21 gennaio, seppur anche nei giorni a seguire, ossia entro il 23 sera avremo temperature vicino alla media; nuovo rialzo termico sopra la media possibile dal 24 gennaio in avanti.  Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato