Meteo Campania oggi: le previsioni del 14 dicembre

 

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi.

In serata schiarite; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata; sulle pianure meridionali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul subappennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare da quasi calmo a molto mosso.

Commento del previsore Sud Ovest

‘SANTA LUCIA’ MITE, TRA NUBI, SCHIARITE E PRIMI PIOVASCHI IN CAMPANIA; TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ FRONTE FREDDO IN TRANSITO CON PIOGGE, TEMPORALI E SENSIBILE CALO TERMICO – Nella giornata di Santa Lucia una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia a partire dall’arco alpino, richiamando in risposta un flusso mite di matrice pre-frontale sulle nostre regioni: le correnti meridionali determineranno un temporaneo ma sensibile rialzo delle temperature su Calabria e Sicilia, che registreranno picchi di 24-26°C lungo i versanti tirrenici.  Contesto più uggioso in Campania con estesi banchi di nubi basse e qualche pioviggine o piovasco specie su Matese, alto Casertano, Salernitano e Picentini. A seguire, tra giovedì e venerdì, un fronte freddo dal Nord Europa raggiungerà le nostre regioni, prima di scivolare alla volta dei Balcani: il sistema frontale si accompagnerà ad un rapido rinforzo della ventilazione, rovesci e temporali più probabili e insistenti sui versanti tirrenici, nevicate sui principali rilievi dell’Appennino meridionale e un deciso calo termico.

Seguirà un weekend ancora scandito dall’afflusso di correnti fredde dai quadranti settentrionali, associate a condizioni di variabilità invernale, più accentuate sulle regioni del basso versante tirrenico, e residui acquazzoni tra Palermitano, Stretto e Vibonese. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato