Meteo Campania oggi: le previsioni del 3 novembre

 

 

Meteo Campania – Evoluzione meteo Campania – VENERDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure meridionali e subappennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Venti forti meridionali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare agitato.

Commento del previsore Sud Ovest

VIA VAI DI PERTURBAZIONI ATLANTICHE AD INIZIO NOVEMBRE – Ci attende una prima decade di novembre dinamica, instabile e di stampo prettamente autunnale sulle nostre regioni per effetto di ripetuti impulsi instabili di matrice atlantica, forieri di piogge e rovesci temporaleschi ancora una volta più produttivi sui versanti tirrenici peninsulari, accompagnati da un marcato rinforzo della ventilazione.

Venerdì un’intensa perturbazione raggiungerà dapprima la Campania, poi la Calabria tirrenica, infine il centro-ovest Sicilia entro sera; rischio nubifragi su coste campane, Matese, Avellinese, Picentini e alto Cosentino. Sabato ancora rovesci su Cilento, Calabria centro-meridionale e area dello Stretto di Messina sotto i venti di Ponente e Maestrale; temperature in decisa diminuzione su valori più tipicamente autunnali. Domenica un nuovo sistema frontale raggiungerà la Campania, apportando piogge e temporali; giornata di transizione, mite e generalmente asciutta, tra Calabria e Sicilia. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato