Mia: la nuova misura di sostegno al reddito in Italia, sostituisce il Reddito di cittadinanza

Politica – Il Governo italiano ha annunciato di aver varato una nuova misura di sostegno al reddito, chiamata “Misura di inclusione attiva” o Mia, che sostituirà il Reddito di cittadinanza. La nuova misura prevede una divisione dei potenziali beneficiari in due categorie, con quote a scalare: famiglie povere senza persone occupabili e famiglie con occupabili.

Per i primi, l’importo base del sostegno sarà di 500 euro, mentre per i secondi il tetto massimo di sussidio sarà di 375 euro. Inoltre, la durata della prestazione sarà inferiore rispetto al Reddito di cittadinanza, ma sarà comunque attiva già a settembre.

Le famiglie povere senza persone occupabili sono quelle in cui c’è almeno un minorenne, un anziano over 60 o un disabile, mentre le famiglie con occupabili sono quelle in cui non ci sono queste situazioni ma almeno un soggetto tra 18 e 60 anni d’età.

La nuova misura di sostegno al reddito è stata introdotta in linea con quanto deciso con la manovra, e si prevede che beneficerà circa 300 mila nuclei monofamiliari più 100 mila nuclei con più membri.

Anche se la Mia sarà meno generosa e avrà una durata inferiore rispetto al Reddito di cittadinanza, rappresenta comunque una importante misura di sostegno per le famiglie povere e le famiglie con occupabili che hanno difficoltà a far fronte alle spese quotidiane.