ARIETE
Possiamo parlare di una situazione astrologica un po’ stancante al mattino con la Luna in opposizione, poi le cose vanno decisamente meglio; Venere è nel segno e sarà attiva fino al 29. Quindi non sono bloccati i progetti dell’estate, vorrei rassicurare le coppie che hanno in mente di organizzare qualcosa di bello entro luglio, penso anche a eventuali convivenze, matrimoni, figli. Tuttavia, capisco che attualmente alcune tensioni causate da eccesso di stress possano impensierire, nel corso degli ultimi tempi attacchi e fastidi fisici sono stati fonte di tensione, mai scoraggiarsi.
TORO
Direi di puntare sulla prima parte della giornata perché questa sera la Luna sarà in opposizione e potrà generare qualche piccolo fastidio; se hai vissuto un momento critico capisco che non sia possibile far finta di nulla ma devi ripartire, questo è necessario! Anticipo che il 7 maggio avremo una forte concentrazione di pianeti nel segno; non solo maggio sarà il mese del dentro o fuori definitivo e dei grandi cambiamenti che stai studiando da tempo, ma se un giudizio è pendente avrai risposte. Così se una cosa non ti va bene ci sarà l’energia giusta per dire basta; è un periodo che ti rimette in gioco, oggi cerca di essere cauto solo in serata, consiglierei di non stancarti troppo.
GEMELLI
Bene ricordare che in questo periodo non manca la voglia di fare e, oltretutto, a parte Marte ostile, il cielo è dalla tua; i nuovi legami sostituiscono storie vecchie e le amicizie che nascono ora sono importanti per vivere al meglio il futuro. Quello che mi piace di questo cielo è una rinnovata creatività e sicurezza interiore. Se fino a qualche tempo fa pensavi di non poter fare a meno di una persona, ora ti renderai conto che sei perfettamente autosufficiente a livello emotivo, anzi sarai tu a decidere chi scegliere, chi frequentare e chi no! Ecco un periodo di soluzioni e prospettive valide.
CANCRO
Parte svantaggiato l’inizio di questo martedì ma il pomeriggio è migliore della mattinata. Avevo scritto in tempi non sospetti che la seconda parte di aprile sarebbe stata migliore della prima, e così entro la fine di maggio sarà opportuno rinnovare accordi e contratti. Conferme in vista per chi deve affrontare un esame, sarà vinto con la giusta preparazione. Al bando, però, emozioni negative! Sai come sei fatto, sei una persona socievole e molto disponibile nei confronti degli altri, però ci sono giornate in cui non gira bene, nella tua vita si registrano spesso alti e bassi. Visto che il tuo governatore è la Luna è abbastanza normale che il tuo umore sia… lunatico.
LEONE
Si dovrà decidere al mattino cosa fare, il pomeriggio è sottotono; il periodo da qui alla fine di maggio lo trovo di preparazione per una seconda parte dell’anno rilevante. E così, chi ha due storie in ballo dovrà fare scelte razionali, lo dico guardando le effemeridi di maggio. Da maggio infatti i ripensamenti potrebbero essere all’ordine del giorno e non vorrei che qualcuno si facesse prendere la mano dall’emozione del momento. Ciò che si ritiene indispensabile ora potrebbero non esserlo più a breve, prudenza in amore se ci sono due storie, una ufficiale e una ufficiosa. Questa sera sarà bene non agitare inutilmente le acque.
VERGINE
Saturno in opposizione, sono sicuro che molte persone mi daranno ragione se dico che è da marzo dell’anno scorso che ci sono situazioni che non vanno e che probabilmente da più di un anno nel cuore c’è la necessità di allontanarsi da situazioni che ormai non sono più gestibili, nulla di nuovo sotto il sole! Di questo avevo scritto nel mio libro sul 2024. Con Saturno opposto non sempre si è trovato il giusto accordo, chi ha cercato di delegare responsabilità si è ritrovato a fare le cose da solo. La giornata funziona, sono possibili nuove prospettive e avventure per i cuori solitari, riavvicinamenti per chi è stato lontano possibili già da maggio.
BILANCIA
In questi giorni c’è intolleranza e impazienza. Anche se il temperamento dei nati sotto questo segno di solito è diplomatico e accomodante, pare che non sia facile stare tranquilli. Una reazione è inevitabile, penso a coloro che hanno cercato di restare in silenzio per troppi mesi, e hanno cercato di minimizzare le provocazioni degli inizi di questo 2024. Ora però non è più possibile restare in silenzio! Chi può svia la mente dalle preoccupazioni. Ricordando che da giugno si apre una nuova era, non sarebbe male iniziare a guardarsi attorno cercando di recuperare quello che per troppo tempo è stato desiderato ma messo da parte.
SCORPIONE
Accogli la Luna nel segno, arriverà nella seconda parte della giornata che sarà più favorita della prima; per poche settimane l’opposizione di Giove spiega che c’è da affrontare una prova, tra il 29 aprile e la metà di maggio in particolare sarai sotto gli occhi di alcune persone, dovrai accettare il giudizio degli altri. Lo Scorpione è un po’ schivo e di solito ama mantenere alto il livello di privacy, ma ora evidentemente c’è voglia di parlare, di liberarsi di un peso, di confrontarsi. In amore i tempi possono essere serrati e in qualche caso, se ci sono problemi, sarà necessario capire cosa fare entro fine maggio.
SAGITTARIO
Con queste stelle puoi iniziare a cercare soluzioni a livello lavorativo, anche se bisogna mettere a posto alcuni conti rimasti in sospeso; posso dire che una nota strana di questo cielo è legata alla dissonanza di Marte. Questo pianeta in astrologia rappresenta il rapporto con gli altri, la preoccupazione e la stanchezza fisica. Nonostante tu sia una persona molto energica evidentemente a livello fisico hai dato troppo; a questo proposito l’ultimo fine settimana non è che sia stato proprio carico di forza! Le stelle confermano gli amori già esistenti e consigliano momenti di relax.
CAPRICORNO
Tutto quello che stai facendo adesso è importante per recuperare la situazione, visto che le prime due settimane di aprile sono state molto pesanti anche sotto il profilo fisico; persino i più forti si sono dovuti fermare. A livello pratico si resta in attesa di risposte, burocrazia, carte, stipule, presto si avranno notizie. Da ora eventuali scontri, anche di tipo amichevole e con persone che ti ronzano attorno, saranno più facili da gestire. Intanto il Sole è tornato favorevole e la Luna sarà attiva da questa sera; la mattinata resta sottoposta a stress.
ACQUARIO
Sarebbe opportuno cercare di fare le cose per bene, non vorrei che l’illusione di un amore o una reazione irragionevole per una vera o presunta libertà violata possa creare problemi. Se un rapporto di coppia è divenuto asfissiante, il desiderio di liberarsi di un peso prenderà il sopravvento ma non bisogna precipitare gli eventi, una scelta fatta male ora potrebbe condizionare il mese di maggio. Quindi raccomando attenzione in generale, e in particolare nei rapporti con Toro, Scorpione e Leone. L’entusiasmo è bello ma la razionalità deve guidare le scelte più radicali.
PESCI
Quadro astrale valido, abbiamo il Sole favorevole, Marte e Saturno nel segno e non manca grinta; sbaglia chi pensa che i nati sotto il segno dei Pesci siano pigri, in realtà è tutto il contrario! Ma per sviluppare il massimo della propria capacità di azione c’è bisogno di stimoli, di un progetto da seguire, e adesso la situazione rispetto al passato è più favorevole. Si nota una condizione valida che prima non c’era, si libera un posto o in questo periodo hai finalmente la possibilità di amministrare al meglio le tue azioni; non darti mai per vinto. In amore, e il mio consiglio è rivolto in particolare ai cuori solitari, è bene guardarsi attorno, già questa sera avremo stelle più passionali. E maggio porterà, a chi si mette in gioco per davvero.
fonte oroscopo Paolo Fox Corriere della Sera