Ricetta – Pasta al Branzino con Olive Nere e Pomodoro
Segui il nostro canale whatsapp per le ultime news
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
- 1 branzino
- 360g di mezze maniche
- 2 manciate di olive nere tritate
- 350ml di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco
- Formaggio grattugiato
- Vino bianco
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- Peperoncino (opzionale)
- Capperi (opzionale)
Procedimento:
- Preparazione del pesce: Sfilettate il branzino, rimuovete la pelle e tagliate la carne a pezzi.
- Preparazione del sugo: In una padella, rosolate lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete quindi i pezzi di branzino e fateli rosolare leggermente su entrambi i lati. Salate a piacere.
- Sfumatura e aggiunta della polpa di pomodoro: Sfumate il pesce con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete poi la polpa di pomodoro e regolate di sale. Se desiderate un tocco piccante, aggiungete anche il peperoncino (a piacere).
- Aggiunta degli aromi: Aggiungete un paio di manciate di olive nere tritate alla salsa, insieme a capperi se desiderate. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché non si addensa leggermente.
- Cottura della pasta: Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata finché non è al dente.
- Unione della pasta al sugo: Quando la pasta è pronta, scolatela e aggiungetela direttamente nella padella con il sugo. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Completamento e servizio: Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per regolare la consistenza del sugo. Aggiungete anche un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Mescolate bene e servite caldo, guarnendo eventualmente con qualche foglia di basilico fresco.