Si è spento il prof.Ferdinando Guida: il ricordo di Peppe Barbato

Carinaro – Si è spento  il Prof. Ferdinando Guida. Il ricordo di Peppe Barbato: “Nella  mattinata del 23 novembre improvvisamente a seguito di un malore ci la lasciato il carissimo Ferdinando Guida, di anni 86 coniugato con Carolina Della Volpe. Figlio di Giuseppe e di Gaetana Picone famiglie molte conosciute e stimate nella nostra piccola comunità.

Il professore Ferdinando era un uomo buono, uno sposo esemplare, un padre premuroso, un nonno affettuoso ma soprattutto un amico di tutti noi. È davvero difficile scrivere il necrologio, soprattutto da chi parla, che ne è stato sin da piccolo legato e affezionato da tanti vincoli ed ora in questo tragico momento dal profondo del cuore fuoriesce tutta la stima e i sentimenti che forse non sono mai stati espressi. E’ noto a tutti noi Carinaresi la Sua filiale,antica e duratura devozione alla nostra santa patrona Eufemia. La devozione che il caro Ferdinando aveva nei confronti della protettrice di Carinaro parte da lontanissimo sin dalla sua gioventù; infatti Ferdinando da ha sempre contribuito, partecipato, organizzato i solenni festeggiamenti in Suo onore.

Era membro della nostra Congrega e tutti noi sin dal 2011 siamo stati onorati di averlo tra i propri iscritti, una presenza quella di Ferdinando che ci ha gratificato tutti. Il professore Ferdinando è stato fedele collaboratore dei parroci che si sono susseguiti sin dagli anni ‘50 iniziando da don Pasquale Grassia a finire con l’attuale don Antonio Lucariello. Ma una particolare attenzione merita il rapporto filiale avuto con il nostro don Gennaro Morra che durante i suoi anni di permanenza (1953/1989) lo volle membro dell’Azione Cattolica che lo vide anche Presidente prima dei giovani e poi degli uomini di azione cattolica; fu componente in tutti questi anni dei vari consigli parrocchiali e nella nostra Congrega ha ricoperto anche da consigliere del direttivo la carica di tesoriere associata alla funzione di maestro dei novizi. Era sempre presente nelle varie rappresentazioni sacre che andavano dalla tragedia di S. Eufemia alla passione e morte di N. S. Gesu’ Cristo, a quella del presepe vivente a quella della domenica delle palme.

Il nostro Ferdinando partecipava sempre alle celebrazioni, pellegrinaggi e a tutte le iniziative che si svolgevano nella vita parrocchiale. Era molto legato anche a don Ciccio Belardo con il quale condivideva il bel canto sia delle litanie lauretane che il canto gregoriano. Era stato negli anni ‘ 70 anche amministrazione comunale. In questo momento di umano dolore per tutti noi e soprattutto per i suoi cari ci stringiamo alla cara moglie Carolina, ai figli Giuseppe, Antonio e Tania, al fratello Generoso, alle nuore, al genero, alle cognate, ai nipoti e alle care famiglie alle quali personalmente mi legano sentimenti di vera amicizia: tutto il cordoglio e la vicinanza unitamente a quello di tutto il popolo Carinarese per la dipartita del caro Ferdinando.

E imploriamo attraverso l’intercessione della nostra Sant’Eufemia con l’aiuto di Maria, Madre di Dio e del Signore Iddio affinché lo accolgano nella Gerusalemme celeste nella pace dei Giusti. Grazie professore Ferdinando per tutti gli insegnamenti; grazie Confratello e Maestro Ferdinando di tutto quello che hai fatto per noi, per la nostra Chiesa, per la nostra Congrega ma soprattutto per la nostra Sant’ Eufemia; grazie per la Tua testimonianza, collaborazione e presenza tra noi; grazie per la Tua preziosa amicizia. Carinaro con la Tua scomparsa perde un’altra colonna portante della sua vita sociale, culturale e religiosa. I funerali si terranno oggi alle ore 15.30 nella nostra chiesa parrocchiale, la celebrazione eucaristica sarà officiata dal parroco don Antonio Lucariello con la presenza di tutta la Congrega S. Eufemia. A Dio Ferdinando sit tibi”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato