“Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce a Napoli: fa discutere la forma

Napoli – La città si prepara ad accogliere una nuova opera d’arte contemporanea che, ancor prima della sua inaugurazione, ha già scatenato dibattiti e curiosità. Si tratta dell’installazione “Tu si ‘na cosa grande”, creata dall’artista e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York. L’opera, parte del programma Napoli Contemporanea, sarà visibile in Piazza Municipio fino al 19 dicembre.

L’installazione, alta ben 12 metri, è una rivisitazione moderna e monumentale dell’abito di Pulcinella, simbolo iconico della tradizione napoletana, arricchito da due cuori rossi trafitti da una freccia. Tuttavia, a scatenare i commenti sui social non è stata tanto la sua grandezza, quanto la forma fallica che l’opera assume se vista da alcune angolazioni.

Le immagini dell’opera, ancora in fase di allestimento, hanno rapidamente fatto il giro dei social media, dove molti utenti hanno fatto battute ironiche e commenti allusivi sulla sua forma. Altri, invece, hanno espresso critiche più serie, giudicando l’opera inadeguata per una piazza storica come quella di Napoli.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato