Voto in condotta: approvato dalla Camera

Politica – La Camera ha dato il via libera definitivo al disegno di legge Valditara riguardante il voto in condotta, con 154 voti a favore, 97 contrari e 7 astenuti. Questo provvedimento introduce importanti novità per la scuola, in particolare per quanto riguarda la disciplina e il comportamento degli studenti.

Il disegno di legge approvato modifica in maniera significativa il sistema di valutazione del comportamento degli studenti, con l’obiettivo di contrastare episodi di indisciplina e violenza nelle scuole.

Il provvedimento prevede diverse novità per la scuola: dalla bocciatura con il 5 in condotta al ritorno della valutazione numerica sul comportamento alle medie fino alle multe per aggressioni al personale scolastico. Per quanto riguarda le scuole superiori, nel caso di voto pari a 6 si avrà un debito formativo e si dovrà sostenere un elaborato di educazione civica.

La condotta diventa uno spartiacque per gli studenti delle superiori, specie in ottica diploma, in quanto il punteggio più alto nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico potrà essere attribuito solo se il voto di comportamento assegnato è pari o superiore a nove decimi.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato